rimedi naturali per il mal di gola
08 Gen

Cure naturali per il mal di gola

Quando i primi sintomi si presentano, puoi agire immediatamente con i nostri rimedi naturali per il mal di gola

Le cure naturali per il mal di gola che arrivano in aiuto dalla fitoterapia sono tra le migliori per trovare sollievo in caso d’irritazione e bruciore del cavo orale. Da sempre la natura ci offre piante con proprietà curative, la fitoterapia ha saputo studiarle per capire come utilizzarle e trovare trattamenti sicuri ed efficaci nel curare e prevenire svariate malattie. A differenza di principi attivi estratti chimicamente, talvolta troppo aggressivi e con effetti collaterali fastidiosi, le piante contengono sostanze naturali ad azione graduale e ben tollerate dall’organismo.
È così che nei laboratori Bioregenera nascono prodotti fitoterapici specifici per curare mal di gola e infezioni delle vie aeree che possono essere usati sin dalla comparsa dei primi sintomi in modo da alleviare e calmare il dolore e non dover ricorrere a rimedi più drastici.

Le piante medicinali più efficaci per curare il mal di gola

Senso di bruciore, difficoltà a deglutire, abbassamento della voce, sono sintomi tipici del mal di gola, malanno frequente nel periodo invernale e nei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura più drastici indeboliscono le mucose delle alte vie respiratorie.   Per curare il dolore alla gola che è conseguenza di un raffreddore o di un’influenza, o almeno alleviarne i sintomi, si può ricorrere all’aiuto delle erbe.  Ci sono erbe impiegate per realizzare rimedi naturali per il mal di gola che servono a prevenire i malanni, a rafforzare il sistema di difese immunitarie, a lenire il fastidio ed evitare le ricadute. Alcune sono specifiche per il trattamento di faringiti o laringiti, altre sono indicate per curare anche raffreddore, febbre e disturbi influenzali, ad esempio la potente combinazione di sambuco, salice e ulmaria che puoi trovare in Grippelux.M dottimo coadiuvante per le forme influenzali, in vendita online nel nostro store.

La propoli, prodotta dalle api a partire dalle sostanze resinose delle gemme e della corteccia degli alberi, è la cura naturale per eccellenza contro il mal di gola. Il merito è nell’alto contenuto di flavonoidi e acidi organici che conferiscono alla propoli proprietà antibiotiche naturali, antinfiammatorie, balsamiche e immunostimolanti. Un ottimo rimedio naturale per le infezioni del cavo orale, dunque, soprattutto quando essa viene usata a scopo preventivo e al momento della comparsa dei primi sintomi. La propoli può essere assunta per via orale sotto forma di gocce o spray da spruzzare direttamente in gola, e spesso è potenziata con l’aggiunta di altri estratti vegetali.

Ben note sono le molteplici caratteristiche curative del tea tree oil, olio essenziale dell’albero del tè, la melaleuca. Le proprietà antibatteriche fanno del tea tree oil un rimedio naturale per il mal di gola in grado di disinfettare e prevenire malattie del cavo orale, faringiti e laringiti. Bastano 3 o 4 gocce da aggiungere a un infuso di malva o camomilla per fare dei gargarismi che distruggono i germi, oppure è possibile ricorrere a preparati già pronti.

Addio al mal di gola con le cure naturali realizzate impiegando l’estratto di Ribes nigrum,  piccolo arbusto profumato della famiglia  delle sassifragacee.  Il Ribes nigrum  è un valido rimedio antinfiammatorio  e antiallergico utilizzato in fitoterapia per  prevenire  e trattare  irritazioni nasali,  sinusiti  e accelerare il processo di  guarigione. Spesso  l’estratto di Ribes nigrum è abbinato ad altre erbe, come la rosa canina e l’uncaria, con lo scopo di ricavare cure naturali per il mal di gola ancora più mirate. Le piccole gemme della Rosa canina sono una fonte ricca di vitamina C e vengono utilizzate per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni. L’uncaria   è un arbusto rampicante   che cresce in Amazzonia, un vero toccasana per la gola poiché favorisce lo sviluppo delle naturali difese dell’organismo. Nel nostro store online puoi acquistare  Larifit, della linea Biofit, un prodotto fitoterapico indicato per laringite acuta e cronica che è formato da una miscela che mette insieme ribes,  rosa canina e  corteccia di uncaria.
Tra le migliori cure naturali per il mal di gola che ti consigliamo c’è Tonfit miscela di estratti vegetali provenienti da  abete, betulla, ribes  e rosa canina. Tonfit è indicato in caso di  faringite e tonsilliti,  sia negli adulti che nei bambini, e può essere associato a Sinufit se presenti sintomi di sinusite, come abbiamo già detto  nel post dedicato al trattamento della rinusite con i prodotti fitoterapici.

Con pochi click puoi fare arrivare direttamente a casa tua
i nostri rimedi naturali per il mal di gola.
Scopri lo shop Bioregenera e contattaci per qualsiasi informazione.