cure naturali per il mal di testa
02 Gen

Cure naturali per il mal di testa

Le piante possono essere d’aiuto nel trattamento della cefalea

Le cure naturali per il mal di testa che provengono dalla fitoterapia si basano sull’impiego di erbe e piante officinali con proprietà antinfiammatoria e analgesica. Il salice, il partenio, l’artiglio del diavolo, la melissa, la passiflora e l’agnocasto sono soltanto alcune delle piante da cui si ricavano rimedi efficaci per curare la cefalea, disturbo molto diffuso e difficile da trattare. Sembra che più del venti per cento della popolazione italiana soffra di mal di testa, soprattutto le donne sono le più colpite a causa del passaggio instabile degli ormoni durante le diverse fasi della vita.
Non tutti i mal di testa però sono uguali: il dolore può essere localizzato in parti diverse della testa e in alcuni casi può sfociare in emicranie invalidanti. Allo stesso modo, non tutti i rimedi sono adeguati, perciò è sempre bene valutare attentamente il tipo di mal di testa per trovare la risposta adeguata. La fitoterapia impiega piante officinali per realizzare cure naturale per il mal di testa in grado d’intervenire su più fronti, nel nostro shop online puoi trovare alcune soluzioni efficaci consigliate dagli esperti di Bioregenera.

Vediamo quali sono i rimedi naturali per risolvere le cefalee, anche quelle più difficili da combattere

Per trovare le cure naturali più efficaci per il mal di testa è bene riuscire a riconoscere il tipo di cefalea per poi poterla curare o prevenire. In base ai sintomi una cefalea può essere classificata in cefalea primaria o cefalea secondaria.

  • La cefalea primaria è causata da  stress, difficoltà digestive, alterazioni ormonali, ipertensione o tensione muscolare. Rientrano in questa categoria: la cefalea tensiva caratterizzata da pulsazioni e un doloroso cerchio alla testa;  la cefalea a grappolo che è la forma di cefalea più invalidante; l’emicrania con aura o senza, che si concentra in uno dei due lati della testa, estendendosi sino agli zigomi, coinvolgendo gli occhi e le tempie con forti pulsazioni che possono durare minuti come giorni.
  • La cefalea secondaria rappresenta la spia di un’altra patologia in atto, come un raffreddore, un dente cariato, il dolore cervicale o sinusite. Ogni tipo di mal di testa ha una sua causa scatenante perciò deve essere trattato con una cura

Cure naturali efficaci per il mal di testa

SALICE

La corteccia del salice offre un potente rimedio naturale per il mal di testa, poiché contiene tannini condensati, flavonoidi e glicosidi fenolici che, una volta ingeriti, vengono metabolizzati dalla flora batterica intestinale e trasformati in un acido dalle proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antipiretiche, antireumatiche ed antispasmodiche. Dal salice otteniamo una delle cure naturali contro il mal di testa indicate per alleviare tutti i tipi di cefalee, ma principalmente per le sindromi reumatiche osteoarticolari, mialgie e nevralgie.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

L’artiglio del diavolo è impiegato come analgesico e antipiretico nelle cure naturali per il mal di testa. L’efficacia antidolorifica e antinfiammatoria degli harpagosidi contenuti nella radice, rendono l’artiglio del diavolo una pianta attiva soprattutto sulle ossa e sulle articolazioni, nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come mal di testa, dolori generici alla cervicale, tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, sciatica, artrite e artrosi.

SPIREA ULMARIA

I fiori e le sommità fiorite della spirea ulmaria hanno un’azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica, perché inibiscono la sintesi delle prostaglandine responsabili del dolore e del processo infiammatorio dei tessuti. Questa pianta viene perciò utilizzata come cura naturale per il mal di testa, mal di schiena e cervicale, artrosi, artrite reumatoide, dolori articolari. È dunque un antinfiammatorio naturale, ma a differenza dei farmaci di sintesi, non presenta azione gastrolesiva, effetto collaterale della categoria di farmaci antinfiammatori FANS.

PATERNIO

I principi attivi del partenio sono fra i più utilizzati per creare farmaci naturali per il mal di testa. Tra le sostanze principali contenute nelle foglie  ci sono i  sesquiterpeni lattonici, in particolare il partenolide che è utile per i dolori mestruali e contro l’emicrania. La sua azione antinfiammatoria ha un buon effetto lenitivo a livello dei dolori articolari, inclusi quelli derivanti dall’artrite reumatoide. Il partenio non va usato in gravidanza e in allattamento. Nel nostro shop on line puoi trovare Emilux.M,  ottimo prodotto naturale contenente partenio.

BOSWELLIA

Per la cura dei dolori articolari o di mal di testa, la boswellia è un rimedio naturale molto efficace. La sua resina, infatti, è ricca di principi attivi dall’azione antinfiammatoria e analgesica. Nel nostro shop online puoi acquistare Algolux.M,  prodotto costituito da una miscela di estratti vegetali naturali, tra cui appunto la boswellia resina, associata a curcuma rizoma e radice di ashwagandha.

MELISSA

Le foglie della melissa sono utilizzate nelle cure naturali per il mal di testa, in particolare per il trattamento della cefalea causata da tensione nervosa, poiché agisce come rilassante sui muscoli  e calmante sugli stati d’ansia. L’uso della melissa  è indicato in presenza di un quadro generale d’irritabilità e insonnia, sindrome premestruale e tachicardia provocata da nervosismo.

PASSIFLORA

Le foglie e le parti aeree della passiflora contengono flavonoidi che svolgono  un’azione sedativa e ansiolitica sul sistema nervoso centrale, rendendo la pianta un rimedio naturale per il mal di testa estremamente efficace, soprattutto nei casi di mal di testa causato da stress, ansia e senso di angoscia oltre che nei disturbi della menopausa, come nervosismo, irritabilità, depressione, tachicardia, dispnea, vampate di calore, ed è preventiva per gli attacchi di cuore.

AGNOCASTO

Cure naturali per il mal di testa arrivano anche dall’agnocasto, i cui frutti contengono principi attivi  capaci di agire sull’ipofisi ed esercitare un’azione antiestrogenica e antispasmodica indicata per contrastare l’emicrania di origine ormonale nelle donne, e tutti quei sintomi connessi alla fase premestruale, associati a nervosismo, irritabilità, sbalzi d’umore, ansia.

Con pochi click puoi fare arrivare direttamente a casa tua i nostri rimedi naturali per la sinusite.
Scopri lo shop Bioregenera e contattaci per qualsiasi informazione.