Rimedi naturali per vincere la stanchezza, quali e come assumerli
Rimedi naturali per combattere stanchezza, stress ed esaurimento psicofisico
Sentirsi affaticati e deboli, con dolori articolari e muscolari o con difficoltà di concentrazione, sono condizioni molto frustranti che possono essere superate facendo uso degli integratori per la stanchezza. Tra i rimedi naturali più impiegati negli integratori per combattere la stanchezza ci sono le piante adattogene, cioè piante che hanno in comune la capacità di migliorare la resistenza alla fatica e la capacità di adattamento dell’organismo allo stress, agendo sul sistema nervoso, su quello endocrino e immunitario. Appartengono a questa categoria numerosi vegetali, a cominciare dall’Eleuterococco, utile quando la stanchezza si accompagna a un cedimento delle difese organiche, come infezioni respiratorie, dermatologiche, gastroenteriche, genitourinarie.
La Rodiola è invece una pianta considerata un vero tonico psicostimolante, in grado di migliorare funzionalità cognitive e prestazioni fisiche, donando energia e vitalità. Il Ginseng è consigliato in caso di stress cronico, elimina l’apatia e la stanchezza, agisce però anche come stimolante ed eccitante, perciò l’assunzione andrebbe evitata nelle ore serali. In caso di difficoltà di concentrazione è preferibile il Ginko biloba, un vero tonico nei momenti di affaticamento mentale.
Le gemme delle piante sono una concentrazione di energia vitale da impiegare negli integratori per la stanchezza. Tra i gemmoderivati sono consigliati i semi di Betulla (Betula verrucosa), utili nei periodi di stress, agiscono come stimolante in presenza di astenia psicofisica, migliorano l’attenzione e la concentrazione. Efficace anche la Quercia (Quercus pedunculata) per l’azione stimolante endocrina e immunitaria. Si possono impiegare anche Oligoelementi: Manganese (Mn) per chi lamenta stanchezza al mattino, Manganese-Rame (Mn-Cu) per coloro che si stancano facilmente, con una stanchezza che peggiora man mano che passa la giornata, Manganese-Cobalto (Mn-Co) per chi ondeggia tra alti e bassi energetici e Rame-Oro-Argento (Cu-Au-Ag) per chi si sente spossato tutto il giorno.
I Fiori di Bach sono un’alternativa agli integratori per la stanchezza fisica, aiutano a ritrovare energia nei periodi di debolezza, spossatezza e affaticamento mentale. I rimedi floreali intervengono sulle cause emozionali che impediscono all’organismo di recuperare le forze attraverso il riposo, riconducibili il più delle volte a prolungati stati di stress psico-fisico e incapacità a riconoscere i propri limiti.
3 integratori per la stanchezza consigliati
In Bioregenera abbiamo selezionato alcuni integratori per la stanchezza che puoi acquistare online direttamente sul nostro sito.
1. Enerlux.m. È un integratore per la stanchezza formato da una miscela di estratti vegetali di Damiana, Avena e Ribes.
2. Mineral Tonic. Integratore per la stanchezza composto da molti minerali, tra cui Bismuto, Calcio, Ferro, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame. Mineral Tonic aiuta a ricostruire un equilibrio metabolico, a migliorare il sistema immunitario per combattere l’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario.
3. Vitality. I Fiori di Bach sono indicati contro esaurimento, stanchezza, depressione e apatia. Olive è il fiore della rigenerazione, utile in caso di debolezza affaticamento, mancanza di energia, sonnolenza ed esaurimento totale delle proprie risorse fisiche, mentali, emotive, dovute a prolungato stress. Il rimedio dona energia fisica e mentale. Elm è il rimedio della stanchezza momentanea che colpisce chi si è caricato di impegni eccessivi, che vanno oltre le proprie forze. Aiuta a ritrovare l’entusiasmo a recuperare le energie perdute.