integratori per la stanchezza

Integratori per la stanchezza

Rimedi naturali per vincere la stanchezza, quali e come assumerli

Gli integratori per la stanchezza sono spesso essenziali per ritrovare l’energia e la vitalità perdute. Dopo una malattia, una terapia antibiotica o in concomitanza dei cambi di stagione, quando un’alimentazione sana non riesce ad aiutare contro spossatezza e affaticamento, si rende necessaria l’assunzione di integratori per la stanchezza che possano servire a regolare le funzioni metaboliche, migliorare la resistenza fisica e le capacità cognitive. La fitoterapia offre molti rimedi naturali, efficaci e privi di effetti collaterali, che permettono di trattare il disturbo in modo globale, considerando anche l’aspetto psicosomatico che determina la stanchezza sia fisica che mentale.

Rimedi naturali per combattere stanchezza, stress ed esaurimento psicofisico

Sentirsi affaticati e deboli, con dolori articolari e muscolari o con difficoltà di concentrazione, sono condizioni molto frustranti che possono essere superate facendo uso degli integratori per la stanchezza. Tra i rimedi naturali più impiegati negli integratori per combattere la stanchezza ci sono le   piante adattogene, cioè piante che hanno in comune la capacità di migliorare la resistenza alla fatica e la capacità di adattamento dell’organismo allo stress,  agendo sul sistema nervoso, su quello endocrino e immunitario. Appartengono a questa categoria numerosi vegetali, a cominciare dall’Eleuterococco, utile quando la stanchezza si accompagna a un cedimento delle difese organiche, come  infezioni respiratorie, dermatologiche, gastroenteriche, genitourinarie.

La Rodiola è invece una pianta considerata un vero tonico psicostimolante, in grado di migliorare funzionalità cognitive e prestazioni fisiche, donando energia e vitalità. Il  Ginseng è consigliato in caso di stress cronico, elimina l’apatia e la stanchezza, agisce però anche come stimolante ed eccitante, perciò l’assunzione andrebbe evitata nelle ore serali.  In caso di difficoltà di concentrazione è preferibile il Ginko biloba, un vero tonico nei momenti di affaticamento mentale.

Le gemme delle piante sono una concentrazione di energia vitale da impiegare negli integratori per la stanchezza. Tra i gemmoderivati sono consigliati i semi di Betulla (Betula verrucosa), utili  nei periodi di stress, agiscono come  stimolante in presenza di astenia psicofisica, migliorano l’attenzione e la concentrazione. Efficace anche la Quercia (Quercus pedunculata) per l’azione stimolante endocrina e immunitaria. Si possono impiegare anche Oligoelementi:  Manganese (Mn) per chi lamenta stanchezza al mattino, Manganese-Rame (Mn-Cu) per coloro che si stancano facilmente, con una stanchezza che peggiora man mano che passa la giornata, Manganese-Cobalto (Mn-Co) per chi ondeggia tra alti e bassi energetici e Rame-Oro-Argento (Cu-Au-Ag) per chi si sente spossato tutto il giorno.

I Fiori di Bach  sono un’alternativa agli integratori per la stanchezza fisica, aiutano a ritrovare energia nei periodi di debolezza, spossatezza e affaticamento mentale. I rimedi floreali intervengono sulle cause emozionali che impediscono all’organismo di recuperare le forze attraverso il riposo, riconducibili il più delle volte a prolungati stati di stress psico-fisico e incapacità a riconoscere i propri limiti.

3 integratori per la stanchezza consigliati

In Bioregenera abbiamo selezionato alcuni  integratori per la stanchezza che puoi acquistare online direttamente sul nostro sito.

1. Enerlux.m. È un integratore per la stanchezza formato da una miscela di estratti vegetali di Damiana, Avena e Ribes.

2. Mineral Tonic. Integratore per la stanchezza composto da molti minerali, tra cui Bismuto, Calcio, Ferro, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame. Mineral Tonic aiuta a ricostruire un equilibrio metabolico, a migliorare il sistema immunitario per combattere l’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario.

3. Vitality. I Fiori di Bach sono indicati contro esaurimento, stanchezza, depressione e apatia. Olive è il fiore della rigenerazione, utile in caso di debolezza affaticamento, mancanza di energia, sonnolenza ed esaurimento totale delle proprie risorse fisiche, mentali, emotive, dovute a prolungato stress. Il rimedio dona energia fisica e mentale. Elm è il rimedio della stanchezza momentanea che colpisce chi si è caricato di impegni eccessivi, che vanno oltre le proprie forze. Aiuta a ritrovare l’entusiasmo a recuperare le energie perdute.

Con pochi click puoi far arrivare direttamente a casa tua i nostri integratori per la stanchezza. Contattaci per qualsiasi informazione.

Cerca tra gli articoli

Archivi