fitoterapia moderna

La Fitoterapia moderna

La natura ha sempre dimostrato di essere il primo inesauribile repertorio terapeutico. Sin dall’antichità la medicina popolare, o “dei semplici”, utilizzava gli elementi naturali per curarsi: piante e minerali in particolare. La fitoterapia moderna, avvalendosi delle conoscenze empiriche dell’erboristeria popolare, ha dettato regole rigorose che spaziano dalla raccolta alla lavorazione e all’uso delle piante stesse (o dei loro estratti). Queste regole hanno fornito alla fitoterapia quella veste altamente scientifica che determina un’efficacia terapeutica standardizzata e una sicurezza d’uso molto importante per il consumatore.

DINAMICA FARMACOLOGICA DELLE PIANTE OFFICINALI

ABIES PECTINATA (ABETE BIANCO)

Attiva le difese immunitarie ed è un rimedio fondamentale per le ipertrofie ghiandolari e nei processi infiammatori e infettivi delle vie aeree superiori. Stimola la produzione degli eritrociti che si svolge essenzialmente nel midollo osseo.

ACER CAMPESTRIS (ACERO)

Ha una blanda azione anticoagulante. Riduce le betalipoproteine e il colesterolo totale, contrastando la tendenza all’arteriosclerosi. E’ attivo sulla discinesia delle vie biliari.

AESCULUS HIPPOCASTANUM (IPPOCASTANO)

Le gemme sono attive in maniera specifica sulla decongestione del plesso emorroidario. Più in generale sono un rimedio delle congestioni venose e delle fragilità capillari. Si uniscono all‘azione vasocostrittrice, vasoprotettiva e venotropa, anche un’attività antiedematosa, attraverso la riduzione dei liquidi interstiziali, e una proprietà antiflogistica. L’aesculus hippocastanum è il drenante venoso specifico per i soggetti costituzionalmente affetti da astenia e molto sedentari.

ALLIUM SATIVUM (AGLIO)

Agisce sulla vasodilatazione delle arteriole e capillari e influenza favorevolmente il ritmo e la contrazione cardiaca. Modifica positivamente la secrezione bronchiale, ed è il più attivo dei vegetali dotati di proprietà batteriostatiche e battericide con virtù vermifughe notevoli.

ALNUS GLUTINOSA (ONTANO NERO)

Azione antiflogistica delle mucose e azione anticatarrale. Stimola la corteccia surrenalica, normalizza la secrezione delle endorfine che equilibrano l’umore. Azione tonificante e antiflogistica per le arterie encefaliche e le coronarie.

ANLUS INCANA (ONTANO BIANCO)

Svolge azione osteotrofica nelle osteoporosi senili e nelle artrosi con componente osteoporotica.

ALOE BARBADENSIS (ALOE VERA)

Le attività terapeutiche riconosciute e ampiamente documentate in letteratura medica sono: antiedemigena, analgesica, antiossidante, cicatrizzante e riepitelizzante, antinfiammatoria e immunostimolante. Ad esse si aggiunge la proprietà antibatterica, antimicotica e antivirale in vitro e nell’animale, nonché la capacità antitumorale con inibizione delle cellule tumorali e stimolo della crescita delle cellule sane.

ARCTIUM LAPPA (BARDANA)

Ha un’attività cicatrizzante e antisettica in affezioni dermatologiche come l’acne, la seborrea del viso, gli eczemi squamoso e impetiginoso. Possiede anche la proprietà di attivare la diuresi, di ridurre l’ittero e il volume del fegato.

ASPARAGUS OFFICINALIS (ASPARAGO)

Ha proprietà diuretica e natriuretica e inoltre ha capacità di stimolare l’attività surrenalica accelerandone l’attività metabolica necessaria per correggere la ritenzione idrica.

ARTEMISIA ABSINTHIUM (ASSENZIO)

Nell’uso esterno ha un’attività antimicotica, antibatterica, favorisce la guarigione delle ferite. Possiede azione ascaricida ed è un potente tonico dell’apparato digerente.

BAPTISIA TINCTORIA (INDAGO SELVATICO)

Attiva la funzionalità intestinale, favorendo la decongestione del sistema portale e del fegato.

BETULA ALBA (BETULLA BIANCA)

E’ il miglior drenante a livello cerebrale di scorie metaboliche, stimolante in particolare delle funzioni intellettive. E’ indicata nell’indebolimento della memoria e dell’attenzione. Stimola la diuresi.

BETULA PUBESCENS (BETULLA)

Attività infiammatoria, antiuricemica e diuretica.

BETULA VERRUCOSA (BETULLA)

Svolge azione drenante depurativa.

CALENDULA OFFICINALIS (CALENDULA)

Azione nelle ferite e piaghe che stentano a guarire e con sovrapposizione batterica e in tutti i ritardi di cicatrizzazione, nelle ulcerazioni, ustioni, foruncoli, eczemi. Ha proprietà cicatrizzante e antiflogistica e antipruriginosa, tali proprietà sono determinate da un aumento dell’attività fagocitaria del S.R.E. e dall’incremento di fibrina che porta alla formazione di tessuto di granulazione e alla chiusura delle ferite. Inoltre ha un tropismo specifico per le mucose vaginali ed è un rimedio efficace nelle diverse infezioni vaginali.

CALLUNA VULGARIS (CALLUNA)

Azione antiflogistica e battericida e utile nei processi diarroici.

CARPINUS BETULUS (CARPINO BIANCO)

Agisce a livello delle vie aeree superiori e della trachea, facilitando la cicatrizzazione delle mucose danneggiate. Ha anche una capacità antitussigena.

CASTANEA SATIVA (CASTAGNO)

Possiede uno spiccato tropismo sui vasi linfatici degli arti inferiori e quindi è un drenante dei tessuti congesti favorendo l’assorbimento degli edemi.

CASTANEA VESCA (CASTAGNO)

Eccellente drenante degli edemi di origine linfatica.

CEDRUS LIBANI (CEDRO DEL LIBANO)

Ha una prevalente attività terapeutica nelle forme eczematose secche e nell’autodifesa da meccanismi allergici a livello cutaneo e mucoso provocati da sovraccarico metabolico. Ma possiede anche un’azione sul fegato e sulla regolarizzazione dell’equilibrio acido – base.

CENTELLA ASIATICA (CENTELLA ASIATICA)

Proprietà di protezione capillare e anti cellulitica, elasticizzante e idratante utile nei casi di insufficienza venolinfatica periferica, stati varicosi, ulcere varicose, teleangectasie.

CITRUS MEDICA LIMONUM (LIMONE)

Ha una azione anticoagulante e fluidificante del sangue venoso e la sua indicazione particolare è nei casi di aumento del fibrinogeno sanguigno.

CHELIDONIUM MAJUS (CELIDONIA)

E’ un drenante epatobiliare attraverso l’azione sulla muscolatura liscia della cistifellea e del coledoco aumentando la peristalsi delle vie biliari svuotando la colecisti. Inoltre stimola la secrezione pancreatica, attività importante per favorire una sana digestione.

CORYLUS AVELLANA (NOCCIOLO)

Ha un’azione di drenaggio polmonare e inibisce la tendenza alla sclerosi del tessuto polmonare. Ma stimola anche l’eritropoiesi e le cellule di Kupffer del fegato e trova la sua indicazione nella cirrosi ed epatite cronica dove ne favorisce l’elasticità. E’ la pianta officinale ideale per gli organi il cui tessuto subisce un processo di degenerazione ialina, avendo una spiccata organo specificità per il tessuto mesenchima – connettivale, oltre che quello per il fegato, polmone e midollo osseo.

CORNUS SANGUINEA (SANGUINELLA)

Azione anticoagulante con diminuzione del tasso ematico di fibrinogeno.

CRATAEGUS OXYACANTHA (BIANCOSPINO)

Gli apparati dove esercita la sua azione curativa sono quello cardiocircolatorio e il sistema nervoso centrale e simpatico. E’ un rimedio terapeutico per soggetti ipertesi nei quali riduce la pressione arteriosa in modo dolce e continuo. L’azione sedativa viene esercitata negli stati di ansia, agitazione, aritmia, angina pectoris, tensione cardiaca e insonnia correlati all’ipertensione. Nei soggetti ipotesi aumenta la pressione arteriosa.

DROSERA ROTUNDIFOLIA (DROSERA)

azione antispasmodica e sedativa della tosse che ne fa un rimedio elettivo nella tosse convulsa, enfisema, bronchite, bronchite asmatica, asma allergico.

ECHINACEA ANGUSTIFOLIA (ECHINACEA)

Le proprietà farmacologiche sono: attività antiflogistica e specifica delle mucose, immunostimolante e antibiotica a largo spettro accanto ad attività cicatrizzante e riepitelizzante. Alla proprietà antibiotica si associa un’azione antifungina.

EQUISETUM ARVENSE (EQUISETO)

E’ una pianta ad azione diuretica, emostatica, remineralizzante. Quest’ultima azione fa dell’Equiseto una pianta unica. Si associa l’azione emopoietica e antianemica per attività sul midollo osseo. Stimola l’attività surrenalica e rinforza la resistenza del tessuto connettivo.

EUPHRASIA OFFICINALIS (EUPRASIA)

Azione antiflogistica sull’occhio esterno e sulle mucose del naso e della faringe.

FAGUS SYLVATICA

Attività immunostimolante, stimola la sintesi delle globuline e delle gamma – globuline e azione antisettica delle vie aeree. Inoltre possiede un tropismo per il fegato, apparato urinario, rene, tessuto adiposo, sistema reticolo – endoteliale.

FICUS CARICA (FICO)

E’ un drenante del sistema nervoso con proprietà antispastiche, sedative, e antidistoniche sul sistema neurovegetativo con spiccato tropismo dell’asse cortico – ipotalamo – ipofisario. Inoltre la sua azione ipocoagulante e ipolipomizzante la rende utile anche nelle forme aterosclerotiche. Ha un’azione sulle mucose ulcerate e un ruolo importante per correggere gli effetti somatici di perturbazioni psicologiche e neurovegetative.

FRAXINUS EXCELSIOR (FRASSINO)

Notevole proprietà antiflogistica, antiossidante e analgesica con tropismo specifico per le vie urinarie, il sistema osteoarticolare e il metabolismo delle purine.

FUCUS VESICOLOSUS (QUERCIA MARINA)

In particolare stimola la funzione tiroidea e surrenalica, attivando il metabolismo generale che si rallenta quando c’è ipotiroidismo e ipocorticosurrenalismo.

GALEGA OFFICINALIS (GALEGA)

Riduce la glicemia, abbassa l’assorbimento intestinale di glucosio, stimola la glicosi anaerobica. Attiva il metabolismo delle proteine e dei lipidi, inoltre favorisce la produzione di latte stimolando la produzione di prolattina.

GENTIANA LUTEA (GENZIANA)

Stimola la secrezione salivare, la secrezione biliare e di acidi gastrici, attivando la digestione. E’ utile nel meteorismo, nell’insufficienza gastrica, nelle parassitosi intestinali. Stimola inoltre la produzione dei leucociti, aumentando le difese organiche.

HAMAMELIS VIRGINIANA (AMAMELIDE)

A livello venoso e capillare e sulla circolazione periferica ha un’azione decongestionante e vasocostrittrice, a cui si aggiunge l’attività antiflogistica ed emostatica, ha efficacia contro gli eritemi e l’invecchiamento della pelle.

JUGLANS REGIA (NOCE)

Regola il sistema immunitario, attivando le difese dell’organismo, ha una proprietà antinfettiva cutanea per le infezioni da stafilococco e streptococco. Ma soprattutto è degno di nota il suo tropismo cutaneo spiccato che lo rende un rimedio primario nella psoriasi, nelle dermatiti allergiche e negli eczemi in generale. Possiede un tropismo pancreatico, attivando la secrezione pancreatica e normalizza la flora batterica, equilibrando i processi fermentativi e putrefattivi e ha un’azione antiflogistica per le mucose intestinali.

JUNIPERUS COMMUNIS (GINEPREO)

Ha la proprietà di tonificare e rilassare. Ha una notevole azione depurativa sul rene, ma soprattutto sul fegato stimolandone le funzioni.

MORUS NIGRA (GELSO NERO)

Ha un’eccellente azione ipoglicemizzante.

OCIMUN BASILICUM (BASILICO)

Attività spasmolitica a livello cerebrale e spinale e simpaticolitica, accanto ad un’azione antisettica intestinale e stimolazione del sistema immunitario.

OLEA SATIVA (OLIVO)

Rimedio ipotensivo e antisclerotico arterioso, ma anche anticolesterolo e antisclerotico elettivo a livello cerebrale.

PINUS MONTANA (PINO)

E’ indicato per il reumatismo cronico, per artrosi della colonna vertebrale per gonartrosi e coxartrosi e osteoporosi perchè favorisce il trofismo delle cartilagini articolari e dei tessuti minerali (ossa – denti – cartilagini).

POPULUS NIGRA (PIOPPO NERO)

Possiede principi attivi, che hanno un’azione antinfiammatoria, analgesica, urico-surica e antiuricemica. Svolge inoltre un’azione vasotonica, decongestionante, venosa e determina un miglioramento dell’elasticità vasale soprattutto negli arti inferiori.

PRUNUS AMYGDALUS (MANDORLO)

E’ ipotensivo, antisclerotico vascolare con proprietà anticoagulante. Inoltre riduce il tasso ematico dei trigliceridi e del colesterolo totale.

QUERCUS PEDUNCOLATA (QUERCIA)

Azione stimolante a livello surrenalico con ripercussioni toniche su tutto l’organismo e attività antiastenica e ipertensiva.

ROSA CANINA (ROSA CANINA)

Stimola il sistema simpatico, la corteccia delle surrenali e l’attività ipofisaria. La ricchezza di vitamina C ne fa un rimedio utile per il mantenimento dell’integrità della cellula e del tessuto collagene, per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e dell’immunità. Inoltre per facilitare la fertilità, per svolgere attività antiossidante, per diminuire i sintomi da raffreddamento. Per esercitare un’attività anticancerogena e d’eliminazione di sostanze tossiche.

ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSMARINO)

Utile rimedio nell’insufficienza epatica, regolarizza la motilità della cistifellea. Attività sullo stomaco ed equilibratrice a livello neuro – vegetativo. Inoltre ha attività cardiotonica e stimolante il corticosurrene. Possiede un potente effetto di stimolazione sull’ovaio e testicolo. Attiva la circolazione capillare periferica, stimola la produzione di granulociti ed eosinofili ed inibisce l’attività dei radicali liberi sulle cellule epatiche.

RIBES NIGRUM (RIBES NERO)

Stimola la corteccia delle surrenali e il catabolismo dell’urea, dell’acido urico e del colesterolo. Ha una proprietà antiflogistica sull’apparato osteoarticolare e una buona azione sul tono della parete vascolare utile nei disturbi circolatori. Ha anche un’azione emopoietica.

RUBUS FRUCTICOSUS (ROVO)

Spiccato tropismo osteoarticolare con azione osteoblastica, antiosteoporotica e antiartrosica. Sull’organismo in generale ha un’azione antinvecchiamento e antisclerotica.

RUBUS IDAEUS (LAMPONE)

Riequilibra i disturbi endocrini della menopausa regolarizzando la secrezione ovarica di estrogeni e progesterone rallentata.

RUSCUS ACULEATUS (PUNGITOPO)

E’ ricco di principi attivi con proprietà di riparazione vascolare tale da normalizzare la permeabilità vascolare e delle venule degli arti inferiori, d’aumentare il flusso linfatico e inibire la formazione dell’edema. Inoltre possiede una notevole azione vasocostrittrice.

SECALE CEREALE (SEGALE)

Restituisce integrità biologica e funzionale al tessuto epatico stimolando la cellula epatica nelle epatiti croniche, nella cirrosi e nelle dislipidemie.

SYRINGA VULGARIS (LILLA')

Attività vasodilatatoria e spasmolitica sulle arterie, soprattutto coronariche con aumento dell’irrorazione cardiaca e dell’attività miocardica.

SORBUS DOMESTICA (SORBE)

Attività angiotonica, antiedemigena, vasoprotettrice vascolare e delle venule degli arti inferiori. Utile nelle varici e tromboflebiti.

SEQUOIADENDRON GIGANTEUM (SEQUOIA)

Stimola l’attività nervosa con azione energizzante e tonica. Ha uno spiccato tropismo prostatico.

SERENOA SERRULATA (SERENOA)

Attività farmacologica nell’adenoma prostatico e nei disturbi funzionali della minzione.

SOLIDAGO VIRGOAUREA (VERGA D’ORO)

Trova la sua indicazione nell’attivazione dell’emuntorio urinario e genitale. Ha spiccato tropismo per il rene e le vie urinarie e svolge oltre ad un’azione diuretica anche un’antiflogistica e antisettica.

TANACETUM VULGARE (TANACETO)

Ha una notevole proprietà contro gli elminti e vermifuga.

TARAXACUN OFFICINALE (TARASSACO)

Ha proprietà depurativa sul fegato, coleretica e lassativa. Ma anche azione diuretica. E’ uno dei più attivi fitoterapici nell’eliminazione di sostanze tossiche dagli emuntori principali dell’organismo.

THYMUS VULGARIS (TIMO)

E’ immunostimolante, ha un’azione antibiotica. Aumenta la fluidità delle mucose dei bronchi e ne stimola l’attività ciliare. Ha azione vagolitica che ne fa un ottimo tonificante. Possiede una proprietà generale rivitalizzante, anche stimolando l’attività tiroidea e surrenalica.

TILIA TOMENTOSA (TIGLIO)

Migliora la stasi venosa aumentando la fluidità del sangue. Ha proprietà sedativa generale e antispasmodica agendo sull’asse cortico-ipotalamico e sulla sostanza reticolata, aumentando il tasso di serotonina.

TRIGONELLA FOENUM GRAECUM (FIENO GRECO)

Ha un’azione antianemica energizzante e mineralizzante, ma soprattutto serve a stimolare la produzione di latte attivando la prolattina. Aumenta l’assorbimento del calcio indispensabile nell’allattamento. Favorisce la cicatrizzazione delle mucose gastrointestinali e ha un effetto ipoglicemico.

ULMUS CAMPESTRIS (OLMO)

Agisce sui disturbi del catabolismo delle nucleoproteine ed esercita un’azione benefica negli eczemi umidi e nell’acne giovanile.

UNCARIA TOMENTOSA (UNCARIA)

Svolge un’azione immunostimolante e antinfiammatoria.

VACCINIUM MYRTILLUS (MIRTILLO NERO)

Protegge la tonaca vascolare soprattutto sui vasi del microcircolo, riducendo la permeabilità e agendo come antiedematoso. Ha una proprietà vitaminica P e rigenera la porpora visiva a livello retinico.

VACCINIUM VITIS IDAEA (MIRTILLO ROSSO)

E’ utile per le sue proprietà curative per il trattamento coadiuvante dei problemi di circolazione sanguigna, aiuta anche nei casi di diarrea e di stitichezza, nella couperose, nel colon irritabile, nelle emorroidi, nei problemi delle vie urinarie, nelle cistiti, nelle prostatiti e nelle uretriti.

VITIS VINIFERA (VITE ROSSA)

Ha un’azione di protezione capillare, migliora la circolazione venosa e capillare. Ha proprietà vitaminica P e favorisce il drenaggio degli edemi interstiziali e normalizza la permeabilità vascolare. E’ efficace negli stati infiammatori cronici, soprattutto a livello osteoarticolare. Peculiare è la sua azione antigottosa.

Cerca tra gli articoli

Archivi

Questo sito utilizza cookie Tecnici e di Terzi Parti per offrirti una migliore fruizione del nostro sito internet senza effettuare alcuna profilazione.
Per avere maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy, Cookie Policy o per accedere al nostro Centro Privacy clicca sui link sottostanti.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
  • woocommerce_cart_hash
  • woocommerce_items_in_cart

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi