Scopriamo i prodotti anticellulite più validi che arrivano dalla natura e come sfruttarli al meglio
La fitoterapia offre moltissimi rimedi contro la cellulite. Impiegando erbe e piante officinali, la fitoterapia realizza trattamenti naturali e sicuri, senza effetti collaterali, che combattono la cellulite dall’interno, agiscono sulla protezione dei vasi sanguigni e sul miglioramento dell’elasticità delle loro pareti, esercitano un’attività antinfiammatoria e antiedemigena ed hanno proprietà diuretiche. I rimedi contro la cellulite si possono assumere singolarmente o in composti per sfruttare la loro azione sinergica, sotto forma di miscele, tisane, compresse o capsule e tinture madri. Efficace anche l’uso topico di oli e creme per il massaggio in grado di agire a livello del microcircolo.
I migliori rimedi naturali contro la cellulite
Le due piante più usate nei rimedi contro la cellulite sono la centella e l’ananas. La centella, in estratto secco o infuso, combatte la cellulite, rinforzando i vasi sanguigni e contrastando l’insufficienza venosa, riducendo in questo modo anche la fastidiosa sensazione di pesantezza delle gambe. L’estratto secco d’ananas è noto invece per l’azione antinfiammatoria e diuretica.
Come rimedi contro la cellulite sono utilizzati anche la betulla, in decotto o estratto secco, dall’effetto drenante ed anti edema; la papaya che, assunta in opercoli, evita l’assimilazione di molte sostanze inutili nell’organismo e l’accumulo dell’adipe; il marrubio dalle proprietà drenanti. Potente l’azione diuretica ed anti edema offerta dalla pilosella, da assumere in infuso o in estratto idroalcolico, mentre la Spirea Ulmaria è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica.
Ampliamente dimostrata è l’efficacia della garcinia che riduce l’assorbimento di grassi e carboidrati e rende più facile l’eliminazione dei ristagni di liquidi e delle adiposità.
Rimedi contro la cellulite nella terapia esterna sono alcuni oli essenziali, utilizzati come olio da massaggio, puro o diluito in olio vegetale, da applicare sulla zona interessata o effettuando bagni aromatici. Tra gli oli essenziali, i più interessanti sono il rosmarino, il ginepro, il pompelmo, la salvia, il limone e l’arancia.
3 prodotti per combattere la cellulite in modo naturale
Garcinia, pilosella e arancio amaro sono gli estratti vegetali contenuti nella miscela Cellux.M uno dei rimedi contro la cellulite più efficaci prodotti da Bioregenera. Da assumere in gocce, Cellux.M è indicato nella cura della stasi metabolica, della cellulite e dell’obesità. Il principio attivo della garcinia, contenuto nella buccia del frutto, riduce lo stimolo della fame e aumenta il senso di sazietà con la conseguente diminuzione di peso corporeo. La pilosella è invece una pianta conosciuta e usata in fitoterapia sin dal XII secolo per le proprietà diuretiche e drenanti, un’ottima soluzione per il trattamento e la prevenzione di fenomeni di ritenzione idrica e per favorire l’eliminazione delle tossine.
Il rimedio contro la cellulite per eccellenza che la natura ci regala è l’alga: stimola il metabolismo, accelera le funzioni linfatiche, drena. Dai laboratori Bioregenera nasce Alghemix, disintossicante e chelante, antiossidante e attivatore metabolico, è un mix di alghe in capsule da assumere dalle 2 alle 4 volte al giorno per trattare la cellulite.
Gli oli essenziali svolgono un’azione drenante sui ristagni linfatici e possono perciò essere utilizzati come rimedi contro al cellulite attraverso un massaggio che stimoli la circolazione periferica e lipolitica sul grasso localizzato. Si utilizzano anche aggiunti ai sali da bagno o nei diffusori e negli spray di oli essenziali. La linea Bioessentie armonia dell’essere è composta esclusivamente da oli essenziali certificati purissimi, estratti con metodologie tradizionali che garantiscono il “chemiotipo”, cioè la percentuale minima del principio attivo contenuto per assicurare sicurezza di azione.
Olio rosso è un’essenza dalla potente attività battericida, distruttiva nei confronti di molti germi patogeni. Sul piano fisico stimola il naturale trofismo dell’apparato circolatorio, aiutando a contrastare obesità, cellulite e i dolori muscolari. Il calore propagato da questo olio, oltre a riscaldare energicamente gli ambienti in cui viene diffuso, stimola il fisiologico benessere delle articolazioni. Contiene zenzero, cannella, limone e arancio dolce.