trattamento per emorroidi
21 Gen

Trattamento per emorroidi

Le emorroidi sono un disturbo diffusissimo, per cui fortunatamente esistono diversi rimedi, tra i più efficaci, ci sono quelli naturali che provengono dalla fitoterapia

La scelta del trattamento per emorroidi più adeguato è strettamente legata allo stadio della malattia. Nelle forme iniziali, è sufficiente seguire un trattamento per emorroidi di tipo preventivo, modificando le abitudini alimentari, igieniche e lo stile di vita, preferendo cioè una dieta ricca di fibre e svolgendo regolarmente attività fisica. Se invece si hanno sintomi più fastidiosi, quali  prurito, bruciore, senso di pesantezza rettale  o sanguinamento,  allora, i rimedi per le emorroidi dovranno essere più  mirati. Un aiuto efficace viene dalla fitoterapia che propone cure per emorroidi naturali grazie all’impiego di erbe e piante officinali con azione astringenteantinfiammatoria e vasoprotettiva. Le emorroidi sono un problema molto diffuso, ma non tutti sono disposti a parlarne con il proprio medico. Se trascurate, possono diventare estremamente dolorose, sino a interferire con le attività quotidiane, è  perciò importante intervenire quanto prima con un trattamento per emorroidi  che consenta di curare e prevenire in maniera semplice e indolore.

Nella scelta di un buon trattamento per emorroidi, bisogna innanzitutto riconoscerle

Prima di vedere quale trattamento per emorroidi è più indicato, vediamo di capire che cosa sono e quali sintomi danno. Le emorroidi sono  il processo infiammatorio di un plesso vascolare, cioè un insieme di vene, arterie e capillari, che si trova all’interno dell’ano, ancorato alla parte finale del retto. Quando le pareti delle emorroidi si dilatano eccessivamente, perdono elasticità, causando la malattia emorroidaria, che provoca fastidio, dolore e sanguinamento. Esiste una classificazione che aiuta a riconoscere la gravità delle emorroidi, dal I grado, che è lo stato più modesto, al IV grado, il più grave. Non sempre la sintomatologia è in rapporto con la gravità della patologia: può capitare, infatti, che le emorroidi di IV grado siano del tutto asintomatiche, mentre quelle di I grado siano dolorosissime. In generale, i sintomi più comuni sono:

  • senso di pesantezza,
  • dolore durante la defecazione o quando si è seduti,
  • piccoli sanguinamenti,
  • prurito,
  • umidità a livello anale.

Cosa provoca le emorroidi

Il trattamento per emorroidi è individuato partendo dalle cause che hanno dato origine al problema. Vi è innanzitutto una predisposizione familiare, ma concorrono all’insorgenza del disturbo anche abitudini alimentari scorrette, come l’eccessivo uso di spezie, cioccolata, cibi troppo piccanti, bevande alcoliche e pietanze troppo elaborate che rallentano la digestione. Altre cause sono: la stipsi cronica, la sedentarietà, la gravidanza, il parto e la posizione eretta prolungata.
Questi fattori causano un cedimento delle strutture presenti nell’ano con una flessione verso l’esterno delle emorroidi, che sono così esposte a infiammazione, rigonfiamenti e rotture durante la defecazione. Spesso il disturbo si manifesta nei periodi di stanchezza, stress e abbassamento di difese immunitarie.

Che medicine prendere per il trattamento per emorroidi?

Nelle forme iniziali, si hanno risultati soddisfacenti con un trattamento per emorroidi che consiste nell’apportare semplici modifiche allo stile di vita e alle abitudini alimentari  e igieniche.   Regolarizzare l’intestino in caso di stitichezza, limitare l’assunzione di cibi che possono scatenare infiammazione, praticare attività fisica con costanza: questi sono ottimi consigli per trattare le emorroidi quando ancora il problema è di lieve entità. In questa fase, si possono utilizzare pomate e lozioni da applicare localmente oltre  a integratori da assumere per bocca  con  azione specifica o per regolare il transito intestinale. Se invece lo stadio è più avanzato, l’utilizzo di medicinali topici potrebbe non essere sufficiente. In alcuni casi lo specialista potrà optare per farmaci flebotonici per via orale che agiscono direttamente sulla parete del plesso vascolare, migliorando la sintomatologia ed eliminando l’infiammazione.

La fitoterapia è molto efficace nel trattamento per emorroidi. Tra le soluzioni che puoi acquistare online direttamente dal nostro sito ci sono miscele di estratti vegetali, da assumere in gocce, indicate nel trattamento per emorroidi anche sanguinati, ascessi anali, fistole e ragadi anali recidivanti.

EMORFIT

della linea Biofit è un trattamento per emorroidi che contiene estratti vegetali di Borsa del pastore, Cardo e Amamelide. Tali piante sono impiegate fin dal medioevo per la cura di malattie empatiche, emorroidi e varici.

Vedi il prodotto

EMORLUX.M

è un altro prodotto fitoterapico efficace nella cura delle emorroidi. Contiene Paeonia,  per il trattamento dei sintomi delle emorroidi, e Pungitopo, vero toccasana per la circolazione venosa.

Vedi il prodotto

Con pochi click puoi fare arrivare direttamente a casa tua
un trattamento per emorroidi  naturale e privo di effetti collaterali.
Contattaci per qualsiasi informazione.